Gli impianti solari costituiscono una scelta ecologica ed economicamente vantaggiosa: scopriamo come massimizzare il vantaggio economico offerto dai pannelli solari.
In un periodo storico in cui la ricerca di soluzioni sostenibili per affrontare la crescente domanda energetica è diventata una priorità, l’energia solare – con la sua capacità di produrre energia pulita a basso impatto ambientale – si è affermata come una delle risposte più promettenti alla sfida globale per la sostenibilità.
L’installazione di pannelli solari, tuttavia, rimane un grosso investimento, ma a lungo termine il vantaggio dell’energia solare per alimentare abitazioni ed edifici è anche economico: eliminando o riducendo il costo mensile relativo alla bolletta dell’elettricità, il costo dell’impianto solare può essere riassorbito nel tempo.
Quando si tratta di massimizzare i benefici economici dei pannelli solari, ci sono alcune accortezze e strategie che possono fare la differenza e aiutare a rientrare dell’investimento più velocemente possibile. Con un po’ di pianificazione e attenzione ai dettagli, è possibile trasformare l’energia solare in una risorsa che contribuisce a preservare sia l’ambiente che il bilancio familiare.
Strategie per massimizzare il vantaggio economico dei pannelli solari
Il contratto di energia: scegliere con consapevolezza
Il primo passo per chi vuole munirsi di un impianto fotovoltaico è il contratto di energia elettrica e già in questo primo step è necessario prestare la massima attenzione ad alcuni aspetti fondamentali.
La maggior parte delle compagnie energetiche, infatti, propone contratti diversi a seconda delle dimensioni e del numero di pannelli installati. Occorre valutare attentamente, quindi, il proprio bisogno di energia tenendo conto dell’effettiva produzione di energia dell’impianto. Questo significa che, in fase di scelta del contratto energetico, è bene valutare alcuni fattori:
- calcolare il proprio bisogno di energia è il punto di partenza per sottoscrivere l’offerta più adatta;
- valutare l’effettiva produzione di energia dell’impianto tenendo conto delle caratteristiche del sito di installazione: da tenere in considerazione non è solo l’area geografica ma anche il luogo specifico dove verranno installati i pannelli. I pannelli fotovoltaici, infatti, devono essere installati in un sito dove l’esposizione alla luce è massima. E’ per questo che tetti e coperture sono i luoghi prediletti per l’installazione di celle fotovoltaiche nelle abitazioni: si riduce la possibilità che alberi o altri edifici impediscano ai raggi luminosi di raggiungere fisicamente i pannelli (o, più banalmente, che facciano ombra ai pannelli).
Massimizzare l’autoconsumo
Una volta che i pannelli fotovoltaici sono installati, occorre sfruttarli al massimo in modo da ridurre la dipendenza dalla rete energetica cittadina.
Per ottimizzare l’investimento sui pannelli solari occorre, in altre parole, massimizzare l’autoconsumo. La strategia per ottenere questo risultato è semplice: pianificare l’utilizzo di energia elettrica durante le ore diurne. Questo significa utilizzare gli elettrodomestici con maggiori consumi durante il giorno, quando c’è il sole e la produzione di energia elettrica da parte dei fotovoltaici è a pieno regime. Si dovranno quindi modificare le proprie abitudini in modo da usare forno, lavatrici, climatizzatori, e attivare il riscaldamento prevalentemente durante il giorno, e in modo ancora più stringente durante le ore di sole.
Con questa strategia, se si riescono ad eguagliare le quantità di energia prodotta dalle celle e consumata, i costi in bolletta saranno addirittura azzerati.
Pulizia dei pannelli solari
Nell’ottica di sfruttare il proprio impianto solare al massimo, è nostro interesse massimizzare l’efficienza del sistema fotovoltaico. Uno dei fattori che può compromettere l’efficienza è la sporcizia: polvere, detriti, e particolati atmosferici che si depositano nel tempo sui pannelli compromettono la capacità dei raggi solari di raggiungere le celle e, di conseguenza, riducono l’efficienza delle celle stesse, che producono meno energia elettrica di quel che potrebbero.
I pannelli fotovoltaici sono muniti di sistemi autopulenti che fanno scivolare gocce d’acqua, ghiaccio e polvere, ma questo non è sufficiente a garantire la massima efficienza sul lungo termine.
E’ buona pratica, quindi, rivolgersi ad una ditta specializzata per la pulizia dei pannelli almeno una volta l’anno. Purtroppo, infatti, per la pulizia dei pannelli solari i metodi fai da te non sono la soluzione migliore; rischierebbero anzi di rovinare i pannelli o di sporcarli ancora di più.
Vendere energia in eccesso
Una delle strategie meno conosciute per ridurre il costo della bolletta grazie ai pannelli fotovoltaici consiste nel vendere l’energia in eccesso. Non tutti sanno che l’energia elettrica prodotta dai propri pannelli solari può essere consumata oppure venduta. Ovviamente, ha senso vendere l’energia elettrica solo se questa è in eccesso rispetto ai propri consumi.
Nel momento in cui il proprio impianto solare produce elettrica elettrica in quantità maggiore rispetto ai bisogni energetici dell’abitazione, è possibile vendere l’energia in eccesso alla rete elettrica cittadina riuscendo così a risparmiare ancora di più sul costo della bolletta.
Sistemi di accumulo
Un altro modo efficace per massimizzare il vantaggio economico dei pannelli solari è l’installazione di sistemi di accumulo di energia. In questo modo, potremmo consumare l’energia elettrica autoprodotta anche nel momento in cui i pannelli non ricevono direttamente luce solare e non producono energia. Si tratta di un ulteriore investimento che può aiutare a ridurre i costi della bolletta, fino ad azzerarli. Anche il costo dell’impianto di accumulo può tradursi, sul lungo termine, in un vantaggio economico.
Manutenzione periodica
Ultimo ma non meno importante, è necessario sottolineare che, per garantire un rendimento ottimale del sistema solare e quindi risparmiare sulla bolletta, è fondamentale effettuare una manutenzione regolare dell’impianto stesso. Monitorare i dati di produzione dei pannelli e pianificare degli interventi di controllo sul sistema e manutenzione periodici contribuirà a mantenere l’impianto al massimo delle sue prestazioni.
L’energia solare rappresenta non solo una scelta ecologica ma anche una possibilità per ridurre drasticamente – fino ad azzerare – i costi della bolletta. In un’epoca in cui la sostenibilità e l’efficienza energetica sono fondamentali, l’energia solare si dimostra perciò una risorsa preziosa che, con l’attenzione giusta, può trasformarsi in un vantaggio economico tangibile. Investire in pannelli solari non è solo un passo verso un futuro più verde, ma anche un modo intelligente per risparmiare sulla bolletta a lungo termine.