Fornitura energia da fonti rinnovabili: cosa sono i PPA e quali sono i vantaggi ?
I Power Purchase Agreement (PPA) stanno rivoluzionando il modo in cui le aziende acquistano e i produttori distribuiscono l’energia rinnovabile, per ridurre i costi e accelerare la transizione energetica.
Cosa sono i PPA
Un power Purchase Agreement è un contratto a lungo termine tra un produttore di energia rinnovabile (come il gestore di un parco solare oppure eolico) e un acquirente, che può essere un’azienda, un’organizzazione, ma anche una pubblica amministrazione o ente governativo.
L’accordo in questione impegna l’acquirente ad acquistare una determinata quantità di energia per un periodo di tempo prestabilito, che in genere va dai 10 ai 20 anni. Dall’altra parte, il produttore si impegna a fornire energia per il periodo stabilito al prezzo concordato, il quale può essere fisso, variabile, o indicizzato a determinati parametri (come il prezzo di mercato dell’energia).
I PPA stanno diventando uno strumento per promuovere lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile in quanto offrono vantaggi ad entrambe le parti coinvolte:
- i produttori possono contare su una fonte di reddito stabile e prevedibile che gli permette di calcolare con precisione quanto tempo sarà necessario per rientrare dell’investimento e quali saranno i ricavi futuri. In questo modo, si incentivano gli investimenti sugli impianti di energia green, favorendone la diffusione.
Per i produttori l’alternativa al PPA è un progetto merchant, in cui l’energia prodotta si vende direttamente nel mercato libero dell’energia elettrica, senza un contratto con un utente specifico. Con questo tipo di progetto, il produttore è interamente esposto ai rischi di mercato e non ha alcuna garanzia di vendita. Tutto questo può comportare maggiori rischi finanziari, e tende pertanto – a differenza del PPA – a scoraggiare i finanziamenti. Questo non significa che i rischi, con le PPA, vengono eliminati; essi vengono, piuttosto, spostati sull’acquirente, il quale se li assume in cambio di approvvigionamento di energia elettrica a prezzi vantaggiosi rispetto a quelli offerti dal mercato libero.
- Gli acquirenti che vogliono alimentare le proprie strutture con energia rinnovabile hanno un’alternativa rispetto all’installazione di un impianto solare privato e possono risparmiare sui costi energetici a lungo termine.
Tipologie di PPA
I Power Purchase Agreement sono accordi bilaterali che contengono la specificazione della durata della fornitura di energia elettrica, della quantità da fornire e del prezzo. Esistono, poi, diverse tipologie di PPA a seconda delle modalità con cui l’energia viene fornita.
- PPA on-site
Nei PPA on-site avviene una fornitura diretta di energia elettrica, per cui produttore e consumatore devono necessariamente trovarsi fisicamente vicini (generalmente, nello stesso sito aziendale) con l’impianto che si trova a monte rispetto al contatore del consumatore finale.
Il vantaggio dei PPA on-site è di essere completamente indipendente dalla rete pubblica e, quindi, essere libera da oneri aggiuntivi come i corrispettivi di rete.
I PPA on-site sono la scelta ottimale per aziende che hanno a disposizione gli spazi per ospitare un impianto solare ma che preferiscono affidare a un produttore terzo la costruzione e l’esercizio dello stesso, esternalizzando i costi e gli oneri di gestione.
- PPA off-site
Nei PPA off-site la fornitura di energia elettrica non avviene in maniera diretta dall’impianto all’utilizzatore, ma passa per la rete pubblica. Si ricorre a questo tipo di contratti PPA quando l’azienda non ha spazi adeguati all’installazione del numero necessario di pannelli solari, oppure quando le condizioni ambientali (orientamento, ombreggiamento dei pannelli, eccetera…) non consentirebbero una efficienza adeguata dell’impianto.
Rispetto a un PPA on-site, un off-site presenta vantaggi e svantaggi:
- Lo svantaggio maggiore è quello dovuto agli oneri a cui è soggetto il gestore: passando per la rete pubblica, il fornitore di energia deve farsi carico degli oneri e corrispettivi di rete e ciò ha una ricaduta sul prezzo dell’energia fornita, che finisce per essere più alto rispetto a quello accordato tramite una PPA on-site.
- I vantaggi sono molteplici: il gestore, in primo luogo, può scegliere arbitrariamente l’area presso la quale installare i pannelli, andando a selezionare le caratteristiche ambientali ottimali. Inoltre, uno stesso impianto può fornire energia a più clienti e l’investimento viene così ottimizzato.
- Sleeved PPA
Un Sleeved PPA è un PPA-offline nella quale è presente un intermediario. Un fornitore di energia gestisce i rapporti tra il produttore e il consumatore facendosi carico dei trasferimenti di energia e di denaro, della gestione dei surplus energetici, e della gestione dei gruppi di bilanciamento (l’accreditamento delle parti di energia ai diversi utilizzatori dell’impianto). Inoltre, nel caso in cui la produzione di energia non sia sufficiente a coprire le necessità dell’acquirente, il fornitore è responsabile della fornitura di energia addizionale.
- Virtual PPA
Nei Virtual PPA non vi è scambio fisico di energia rinnovabile tra il produttore e l’utilizzatore. Nel caso delle Virtual PPA, il produttore vende l’energia sul mercato e l’azienda utilizzatrice paga la differenza tra il di mercato e quello concordato.
I vantaggi dei PPA per le aziende utilizzatrici
Come abbiamo già accennato, i PPA sono molto convenienti per le aziende che costruiscono e gestiscono impianti di produzione di energia elettrica rinnovabile, in quanto gli permettono di assicurare flussi di denaro in entrata stabili e duraturi. Ma le PPA offrono importanti vantaggi anche per le aziende utilizzatrici:
- Certezza dei costi a lungo termine: con i PPA, le imprese possono fissare il costo dell’energia per un periodo esteso e mitigare così l’impatto delle variazioni dei prezzi nel mercato energetico.
- Riduzione dei costi energetici: i PPA consentono di accedere a tariffe energetiche più competitive rispetto a quelle offerte dal mercato tradizionale.
- Impegno ambientale: con l’adozione di PPA, le imprese sostengono la produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili, contribuendo alla riduzione delle emissioni di carbonio e alla sostenibilità ambientale.
- Certificazione GO: con i PPA, le imprese possono ottenere la certificazione GO, Garanzia d’Origine, che attesta l’origine rinnovabile delle fonti energetiche utilizzate.
Conclusioni
I Power Purchase Agreement (PPA) rappresentano una svolta nel settore dell’energia rinnovabile, offrendo vantaggi significativi sia ai produttori che agli acquirenti. In un contesto di crescente consapevolezza ambientale e volatilità dei prezzi energetici, i PPA si rivelano un’opzione attraente per aziende che mirano a ridurre i costi energetici, mitigare i rischi di mercato e dimostrare un impegno verso la sostenibilità.